R & D articolo 4

Ricerca & Sviluppo



19 novembre 2020

Chi ha il diabete può consumare il succo di BARBABIETOLA ROSSA?


Il contenuto medio di carboidrati in 100 ml di succo di rapa rossa (produzione Aureli) è 7.7 grammi, di cui 6.7 grammi sono rappresentati da saccarosio (zucchero). È evidente che chi soffre di diabete deve tener conto della quantità di zucchero che sta assumendo per bilanciare la quantità totale di zuccheri permessi in un giorno dalla dieta.

E’ importante tener conto che l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale e l’innalzamento conseguente della glicemia dipende, tuttavia, dalla composizione della matrice dell’alimento.

Infatti, un precedente studio dimostrò in volontari che il picco della glicemia postprandiale ed il picco dell’insulinemia erano più bassi nei tempi 0-60 min. in coloro che assumevano 225 ml di succo di rapa rossa rispetto a coloro che assumevano una bevanda zuccherina di pari contenuto [1]. Successivamente diversi studi clinici sono stati intrapresi per investigare il possibile effetto benefico del succo di rapa rossa sui livelli della glicemia in soggetti con sindrome metabolica, insulina resistenza e obesità. I risultati ottenuti non sono tutti concordanti nel dimostrare l’effetto benefico sui livelli della glicemia, e questo può dipendere da tanti fattori che possono rendere poco confrontabili i risultati ottenuti tra studio e studio come ad esempio la quantità di succo, la modalità di assunzione e la qualità del succo stesso in termini di componenti attivi, comecontenuto di nitrati e sostanze antiossidanti come betalaine, polifenoli e vitamina C. Nessuno degli studi ha tenuto conto di questo importante fattore. Per un confronto degli studi si rimanda alla recente revisione [2].

Comunque, gli studi clinici effettuati hanno dimostrato o effetti positivi o nessun effetto, e mai effetti negativi. D’altra parte, l’indicazione per i diabetici di una dieta comprendente l’assunzione di succhi di rapa rossa potrebbe essere consigliato dalla esigenza di contrastare le gravi conseguenze del diabete sul sistema cardio-vascolare. Il succo di rapa rossa, per il suo contenuto di nitrati, come fonte di ossido nitrico (NO), e di antiossidanti come le betalaine, è stato ampiamente dimostrato essere efficace nel regolare la omeostasi vascolare (abbassamento della pressione arteriosa, protezione endoteliale, proprietà antitrombotiche, efficienza mitocondriale) e nel ridurre la sensazione della fatica durante l’esercizio [3, 4].


1.     Wootton-Beard PC, Brandt K, Fell D, Warner S, Ryan L. Effects of a beetroot juice with high neobetanin content on the early-phase insulin response in healthy volunteers. J Nutr Sci. 2014 Apr 30;3:e9. doi: 10.1017/jns.2014.7.

2.     Mirmiran P, Houshialsadat Z, Gaeini Z, Bahadoran Z, Azizi F. Functional properties of beetroot (Beta vulgaris) in management of cardio-metabolic diseases. NutrMetab (Lond). 2020 Jan7;17:3. doi: 10.1186/s12986-019-0421-0.

3.     Khatri J, Mills CE, Maskell P, Odongerel C, Webb AJ. It is rocket science - why dietary nitrate is hard to 'beet'! Part I: twists and turns in the realization of the nitrate-nitrite-NO pathway. Br J ClinPharmacol. 2017;83(1):129-139. doi:10.1111/bcp.12913

4.     Mills CE, Khatri J, Maskell P, Odongerel C, Webb AJ. It is rocket science - why dietary nitrate is hard to 'beet'! Part II: further mechanisms and therapeutic potential of the nitrate-nitrite-NO pathway. Br J ClinPharmacol. 2017;83(1):140-151. doi:10.1111/bcp.12918


…gli ultimi Articoli


Elenco dei servizi

Tutti gli ARTICOLI

La bontà della NATURA consegnata direttamente a casa!
Succhi Vegetali Italiani ottenuti da frutta e verdura di AGRICOLTURA BIOLOGICA,

SENZA AGGIUNTA DI ACQUA, AROMI E ZUCCHERI


Share by: