SOSTENIBILITÀ

Ambiente & Sostenibilità

Ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività, come forma di rispetto per il territorio 
in cui operiamo e per innescare un cambiamento reale, perché la lotta ai cambiamenti climatici ed all'inquinamento, ha bisogno anche e sopratutto del contributo delle aziende

Ambiente

Tutti vorremmo vivere in modo più sostenibile e compiere scelte amiche dell’ambiente. Siamo da sempre un esempio concreto di sostenibilità per aver dato un’impronta “green” a tutto il nostro processo produttivo.

Ci impegniamo a preservare il territorio, rispettando il ritmo delle stagioni e le esigenze delle varietà colturali: i terreni vengono messi ciclicamente in rotazione con il mais. Garantiamo il rispetto dell’ambiente, riducendo l’impatto delle sue attività sulla natura e sulla società. La cura dell’ambiente interessa tutti. Nessuno escluso

Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise

Siamo responsabili per la protezione, la salute e il benessere dell’ambiente e della biodiversità locale, resa preziosa dalla presenza del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La ricca varietà di specie floristiche, vegetali e faunistiche, lo rende uno dei parchi più interessanti e visitati d'Italia, luogo di protezione degli ambienti più tipici e meglio conservati di tutto l'Appennino. 

Energia Verde

Utilizziamo fonti rinnovabili per produrre energia “sostenibile” a partire dagli scarti agricoli e dalle colture messe in campo per effettuare la rotazione dei terreni (mais). Abbiamo così anche ridotto a zero l’impatto ambientale delle nostre produzioni.

Fertilizzanti Naturali

Nel fermentatore dell’impianto a BIOMASSE, un grande numero di batteri degrada la sostanza organica ed oltre al BIOGAS per la produzione di energia, altro importante risultato della degradazione è il digestato, che viene utilizzato come fertilizzante naturale nelle coltivazioni aziendali. Abbiamo drasticamente ridotto l’utilizzo di fertilizzanti

L'impianto di Biomassa

Nel nostro stabilimento di Ortucchio (AQ) è attivo dal 2010 un impianto a BIOMASSA da 1 Mega watt che permette di riutilizzare i sottoprodotti della lavorazione agricola per produrre energia elettrica: gli scarti vengono sottoposti a fermentazione anaerobica controllata per la per produzione di BIOGAS. Il biogas viene convertito in energia elettrica e ceduto alla rete nazionale. 

Economia Circolare

Abbiamo creato un sistema economico che ci garantisce eco sostenibilità. Processi produttivi più sostenibili aiutano l’ambiente, il cittadino, ma anche l’azienda, che non potrà che uscirne vincitrice.Siamo stati finalisti al concorso ”Storie di economia circolare” 2018.

Imballaggi

vengono resi al fornitore ove possibile o riciclati all'occorrenza praticando una opportuna raccolta differenziata

Smaltimento Rifiuti

Ci adoperiamo per ridurre l’impatto dei rifiuti sull'ambiente: ottimizziamo il recupero e il riutilizzo degli scarti di lavorazione delle materie prime e differenziamo i rifiuti.

Acque

Operiamo in maniera responsabile, con investimenti portati avanti in un’ottica di efficienza e sostenibilità per utilizzare al meglio le risorse idriche in quanto a riciclo e depurazione.

Distanza dal luogo di trasformazione

Nell'area del Fucino le nostre coltivazioni si trovano tutte nel raggio di 50 km dal luogo di trasformazione cosi da ridurre l’impatto dei mezzi di trasporto sull'ambiente circostante

Prodotti BIO

La produzione dei prodotti Biologici azzera l’utilizzo di fertilizzanti e concimi.

Risorse umane del Territorio

Il nostro personale è focalizzato sui nostri clienti. Garantiamo un ambiente di lavoro sicuro e investiamo nel reclutamento e nel mantenimento delle migliori risorse umane, il più possibile provenienti dalla aree circostanti, attraverso il nostro programma completo di formazione e sviluppo.

Bilancio Sociale

Da anni rendicontiamo le nostre attività in ambito di Responsabilità Sociale d’Impresa arricchendo ogni anno il nostro Bilancio Sociale, con nuovi capitoli e sezioni. L’impegno in attività e progetti ad impatto sociale è un lavoro quotidiano.

IL CUORE VERDE D'ITALIA
Le nostre coltivazioni sono protette dalle montagne del
PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO
LAZIO E MOLISE
Coltivazione diretta dei prodotti per 12 mesi l'anno!

Share by: